top of page

Brioscia cu' tuppu.

Aggiornamento: 6 gen 2021


Queste sono le brioscie cu' tuppo, un companatico perfetto con qualsiasi cosa, dal dolce al salato. A noi piace molto anche nella versione salata, con il capicollo e pecorino oppure con salmone, avocado e lattuga. Noi di solito la accompagniamo con la granita fatta da noi nella nostra Graniteria GraniTiamo, ma è buonissima anche da sola! Il tuppo è l'apoteosi della brioscia, la parte che non potrai mai lasciare o cedere a nessuno! A colazione è buonissima anche con burro e marmellata oppure inzuppata nel latte!

Noi vi spieghiamo una ricetta semplice e accessibile a tutti composta da un unico impasto. Preparati per stupirti con questa brioscia davvero da usare come vuoi tu!

Dose per 9 Briosce

INGREDIENTI:

- 250 gr di farina Manitoba

- 250 gr di farina 00

- 70 gr di zucchero

- 70 gr di burro

- 17 gr di lievito di birra

- 15 gr di sale

- 150 ml di latte

- 150 ml di acqua

- 2 uova intere

- scorza limone e arancia

- vaniglia

- 1 uovo per spennellare alla fine le brioscie


PROCEDIMENTO:

- Per prima cosa fare sciogliere il lievito nel latte.

- Inserire nella planetaria le farine ( farina 00 e manitoba), lo zucchero, il sale, la scorza del limone e arancia, i semi della bacca di vaniglia ( oppure estratto naturale di vaniglia) e mescolare con il gancio aggiungendo le uova una alla volta e il burro ammorbidito.

- Aggiungere l' acqua e il latte con il lievito.

- Mescolare bene l'impasto e quando si staccherà dalle pareti sarà pronto.

- Lasciare riposare per 20 min. dentro la planetaria e rimpastare di nuovo e lasciare riposare nuovamente.

- Adesso trasferire l'impasto in una ciotola, versare l'impasto e lasciarlo circa 1 ora coperto da una coperta! ( se è estate basta coprire con un canovaccio!)

- Adesso l'impasto è pronto per formare le nostre briosce.

- Ricoprire la teglia con la carta forno, pesare 80 gr di impasto e giralo sotto il palmo della mano sul tavolo con movimenti circolari fino a formare una pallina. poi prendi 20 gr. di impasto e fai la stessa cosa. Inserisci la pallina piccola nella parte centrale della pallina più grande facendo un buco con il dito. Premere bene con il dito cosi la pallina non si staccherà in cottura!

- Continua così per tutto l'impasto e lascia lievitare per un paio di ore fino a quando il volume non sarà raddoppiato. In inverno consiglio di metterle in una stanza ben calda!

- Sono passate due ore? Intanto preriscalda il forno a 180°. Prendi le tue brioscie e spennellale con un uovo sbattuto con la forchetta. Mettile in forno per 15 min.

BUON APPETITO!






64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page