top of page

Pan di spagna.

Una base per preparare tantissimi dolci, può essere usata per essere farcita al suo interno o per essere gustata da sola per una sana colazione. Il pan di spagna si prepara con solo tre ingredienti, le uova, lo zucchero e la farina. Questo soffice dolce non necessita di lievito, in quanto basterà montare benissimo le uova con lo zucchero, incorporare in maniera la farina lentamente, in modo da avere un composto soffice e che non si smonti in cottura.

Io uso il pan di spagna per creare torte di compleanno, come base per le torte rivestire da pasta di zucchero e per tutte le torte classiche della nostra tradizione. Questo pan di spagna, spennellato con la glassa, l'ho preparato per la colazione e Antonio è stato molto contento!

Ingredienti:

- 6 uova intere

- 150 gr. di farina 00

- 180 gr. di zucchero semolato

Procedimento:

- Inserire nella planetaria le uova con lo zucchero e iniziare a montare con la frusta.

- Montare ad alta velocità per circa 20 minuti.

- Quando il composto sarà spumoso e bianco spegnere la planetaria.

- Aggiungere la farina setacciata all'impasto poco alla volta.


- Mescolare a mano con una spatola, dal basso verso l' alto, lentamente in modo da far incorporare bene la farina al composto. Questa operazione va ripetuta in quattro tempi per incorporare tutta la farina.


- Quando la farina sarà terminata e il composto sarà liscio e omogeneo, versarlo in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per circa 20 minuti.

- Sfornare, lasciare raffreddare e sformarlo su un piatto.

BUON APPETITO!


Consigli:

- Le uova devono essere montate molto bene con lo zucchero, se non hai la planetaria potrai utilizzare le fruste elettriche. L'impasto deve risultare spumoso e denso.

- Mi raccomando di setacciare sempre la farina in modo da non far creare grumi all'interno del composto, la farina va incorporata lentamente e mescolata con un cucchiaio di legno o con una spatola.

- Per verificare la cottura del pan di spagna, una volta che il tempo sarà terminato, infilzare fino alla base uno stecchino di legno lungo. Se quest'ultimo rimarrà asciutto allora il pan di spagna è cotto.

- Se si desidera si può spennellare il pan di spagna con una glassa liquida mescolando zucchero a velo e succo di limone.

- Il pan di spagna rimarrà soffice per 2 giorni. Per conservarlo più a lungo avvolgerlo con la pellicola trasparente in modo da conservarne la morbidezza. Potrai anche congelare il pan di spagna, sempre avvolto dalla pellicola, per poi utilizzarlo ed averlo pronto per ogni occasione.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page