top of page

La casetta di Pan di Zenzero.

Prepara anche tu la tua casetta dei sogni! Questo ti permetterà di entrare nell'atmosfera natalizia e di stupire tutti con questa bellissima costruzione! Non serve essere architetti o ingegneri, o essere decoratori d'arte, basta solo la fantasia per gettare le fondamenta della tua casetta! Useremo la frolla pan di zenzero, la ghiaccia reale, confetti vari per edificare una casetta tutta da mordere!

Non servono forme particolari, anche se in commercio ne esistono tantissime, basta ritagliare la carta forno con la sagoma delle pareti e del tetto per avere la tua casa solida e zuccherosa!

Potrai preparare questa casetta e utilizzarla anche come centro tavola nelle feste natalizie per stupire i tuoi commensali in queste notti magiche!

- Innanzitutto scarica la forma, stampa e ritagliala su carta forno.

Parte 1 casetta
.pdf
Download PDF • 2.07MB

Parte 2 casetta
.pdf
Download PDF • 3.47MB

- Poi prepara la frolla di pan di zenzero.

Ingredienti:

- 125 gr. di burro

- 100 gr. di zucchero

- 50 gr di zucchero di canna

- 150 gr. di miele

- 1 uovo

- 400 gr di farina 00

- 2 cucchiaini di zenzero

- 1 cucchiaino di cannella

- una spolverata di noce moscata

- 1 cucchiaio di cacao amaro

- 1 pizzico di sale

- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Ingredienti per la glassa:

- 375 gr di zucchero a velo

- 75 gr di albume

- 4 gocce di limone

Procedimento:

- Prepara la frolla inserendo tutti gli ingredienti farina, zucchero, burro, zucchero di canna, miele, uova, cannella, zanzero, cacao amaro, noce moscata, sale e lievito nella planetaria e impasta con il gancio a foglia. Potrai impastare gli ingredienti a mano se non possiedi l'impastatrice.

- Ottenuto un impasto liscio e omogeneo formare un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare 1 ora in frigo.

- Trascorso il tempo di riposo poggia la frolla su una spianatoia.

- Stendere la pasta frolla con un mattarello fino ad ottenere un impasto da 8 mm.

- Poggiare la carta forno pretagliata sulla pasta stesa e tagliare le pareti e il tetto della nostra casa con un coltello affilato, con una rotella per la pizza o con un bisturi usato per il cake design.

- Con la pasta frolla rimasta potrai creare dei biscotti da usare come decoro della casetta, come alberi di natale, pupazzi di neve, omini, stelle, ecc.

- Infornare la frolla pretagliata a 180° per 10 minuti circa ( sicuramente dovrai fare 2 infornate per cuocere tutti i pezzi della casetta).

- Sfornare e lasciare raffreddare bene per non rischiare di rompere la frolla.

- Prepara la glassa reale inserendo in una ciotola lo zucchero a velo, l'albume e le gocce di limone e montare con il frullatore per qualche minuto per diventare bianca e spumosa.

- Inserisci la glassa ottenuta in una sac à poche con bocchetta liscia.

- Inizia a decorare la tua casetta e i tuoi biscotti con la tua fantasia, potrai inserire confettini, zuccherini, marshmallow, cioccolato fuso.

-Ora è il momento di montare la tua casetta, devi avere pazienza e lasciare asciugare la nostra costruzione per un pò di ore.

-Dovrai unire le pareti con la glassa, spalmandole con la glassa reale e alla fine montare il tetto. La glassa sarà il nostro collante per unire tutti i pezzi del nostro puzzle.

- Per tenere ferma la casetta, una volta incollata con la glassa, usa bottiglie di acqua, bicchieri di vetro o se hai una base di polistirolo usa gli stecchini. Potrai finire di decorare la casetta con la glassa. Ora lascia la casetta ad asciugare 4 ore circa.

- Una volta asciugata la glassa reale come fosse cemento la casetta sarà pronta, la potrai spostare con delicatezza su un vassoio o su un tagliere.

BUON APPETITO!



RICORDIAMO CHE LA CASETTA DI PAN DI ZENZERO NON DEVE ESSERE PERFETTA MA DEVE RALLEGRARE E PORTARE GIOIA!

I nostri bambini sono stati felicissimi!



Consigli:

- Se nella frolla le spezie non vi piacciono potrete diminuirle o eliminarle.

- La glassa va montata per pochissimi minuti altrimenti sarà difficoltoso avere delle linee fluide per poter decorare.

- Se non hai la sac à poche a disposizione crea dei conetti con la carta forno. Potrai trovare tanti tutorial per crearli su You Tube. Usa un coltellino per spalmare la glassa reale per unire le congiunzioni delle pareti e dei tetti.

- Potrai lasciare la tua casetta anche senza decorazioni, usa la glassa o il cioccolato bianco sciolto solo per unire i pezzi della nostra casetta. Spolvera il tetto con lo zucchero a velo per creare l'effetto della neve. La sua semplicità donerà eleganza alla tua tavola ed emozionerà le persone intorno a te!



51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Panettone.

Post: Blog2_Post
bottom of page