top of page

Panettone.

Aggiornamento: 26 dic 2020

Il panettone, dolce simbolo del natale, è una ricetta della pasticceria italiana complessa, fa parte della categoria dei grandi lievitati, che richiede grande esperienza da parte dei maestri pasticceri.

A casa cercheremo di realizzare un panettone dal profumo e dal sapore tradizionale, semplice da preparare ed alla portata di tutti.

Non pretendiamo di fare un panettone classico, realizzato con lievito madre e creato in tre giorni di lavorazione, ma con la ricetta che vi proponiamo, avremo a casa un panettone realizzato da noi, in poco tempo, con pochi e semplici ingredienti genuini. Cimentarsi in questa ricetta ti immergerà nello spirito natalizio tra i suoi sapori e le sue tradizioni. Vi assicuriamo che l'effetto finale stupirà tutti gli amici e i parenti, dando una soddisfazione piena alle ore di lavorazione!

Ingredienti:

380 gr. Farina Manitoba

175 gr. Acqua

5 gr. Lievito di birra fresco

35 gr. Miele

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

buccia grattugiata di 1 arancia

150 gr. di tuorlo d'uovo

150 gr. di zucchero semolato

170 gr. di burro

3 gr. di sale

150 gr. di uvetta sultanina

110 gr. di canditi

Preparazione:

Fase 1 - preparazione biga.

- Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.

- Mettere tutta la farina nella ciotola della planetaria, versare l'acqua con il lievito e impastare con il gancio a foglia qualche secondo, al fine di creare un impasto grezzo, non troppo liscio e lavorato.


- Inserire il preparato in una busta per alimenti e porre in frigo tutta la notte.

Fase 2 - preparazione impasto.

- Prendere la biga dal frigo, spezzettarla e inserirla nella ciotola della planetaria.

- Aggiungere i tuorli piano piano, azionare la planetaria con il gancio a foglia e lasciare andare fino al totale assorbimento dei tuorli e fino a quando l'impasto non si sarà ammorbidito.

- Aggiungere il sale e impastare qualche minuto, fino ad avere una consistenza liscia e omogenea.

- Aggiungere il miele e la vaniglia, la scorzetta di arancia grattugiata e lasciar impastare ancora qualche minuto;

- Cambiare il gancio foglia con il gancio da impasto e far partire la planetaria e incordare.

- Aggiungere lo zucchero e incordare nuovamente fino a quando l'impasto non si sarà staccato dalle pareti.


- Aggiungere il burro a temperatura ambiente in due fasi. Il burro va aggiunto in piccoli pezzi affinché, una volta assorbito completamente la prima metà del burro, si possa aggiungere la seconda.

- Lasciar andare in planetaria, fin quando l'impasto sia incordato, ovvero si sia staccato dalle pareti della ciotola, risultando liscio e compatto.

- Aggiungere i canditi e l'uvetta precedentemente messa ammollo e strizzata.

- Mescolare ancora per pochi secondi, il tempo di distribuire l'uvetta e i canditi nell'impasto.

-Trasferire l'impasto in una ciotola unta di burro e lasciare riposare, nel forno per due ore con un bicchiere di acqua bollente.


- Trascorso il tempo prendere l'impasto, che sarà lievitato, rovesciarlo su di una spianatoia, precedentemente infarinata. ungere le mani di olio di semi e fare le pieghe di rinforzo portando i quattro lembi dell'impasto verso il centro.

- Roteare l'impasto con i palmi della mani, prendere l'impasto e porlo nello stampo da panettone da 1 Kg ( si consiglia lo stampo basso, più semplice da utilizzare).

- Lasciare riposare in forno preriscaldato a 50 gradi, per 4-5 ore, finché l'impasto non abbia raggiunto il bordo dello stampo.

- Lasciare riposare il panettone ancora per mezz'ora.

- Intagliare una croce nella superfice dell'impasto con un coltello affilato e inserire nel centro del nostro intaglio una noce di burro.

- Accendere il forno a 180° gradi e cuocere per 55 minuti circa.


- Sfornare il panettone, inserire i ferri per la lavorazione della lana per traforare la carta dell'impasto.

- Girare il panettone a faccia in giu'. Appoggiare i ferri tra due pentole e lasciare riposare per 12 ore circa.

- Il panettone home made è pronto!

BUON APPETITO!

Consigli:

- Quando inserite il burro in due fasi, aiutarsi con una leccarda per girare l'impasto nel caso in cui il burro rimanga sotto la ciotola. Mi raccomando il burro a temperatura ambiente e schiacciarlo con una forchetta per creare una pomata. Si inserirà piu' facilmente nell'impasto.

- All'interno del panettone al posto dei canditi e uvetta potrai inserire dei pezzi di cioccolato fondente tagliati con il coltello in modo da realizzare dei pezzi grossi.

- Il taglio nel panettone prima della cottura consente al panettone consente il corretto sviluppo in cottura mantenendone la forma.

- Potrai anche, dopo l'intaglio a croce della pasta, sollevare i 4 lembi verso l'esterno e inserire la noce di burro.

- Potrai glassare il panettone prima della cottura con un composto di albume, zucchero, amido di mais ( mescolando 1 albume, 100 gr. di zucchero semolato e 10 gr. di amido di mais), aggiungere mandorle pelate, granella di zucchero e spolverarlo con zucchero a velo oppure potrai glassarlo successivamente al cioccolato o al pistacchio.


- Accompagna il panettone con una crema al mascarpone o con un gelato alla crema.


Crea anche tu questo dolce per le feste!



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page