Il panettone, dolce simbolo del natale, è una ricetta della pasticceria italiana complessa, fa parte della categoria dei grandi lievitati, che richiede grande esperienza da parte dei maestri pasticceri.
A casa cercheremo di realizzare un panettone dal profumo e dal sapore tradizionale, semplice da preparare ed alla portata di tutti.
Non pretendiamo di fare un panettone classico, realizzato con lievito madre e creato in tre giorni di lavorazione, ma con la ricetta che vi proponiamo, avremo a casa un panettone realizzato da noi, in poco tempo, con pochi e semplici ingredienti genuini. Cimentarsi in questa ricetta ti immergerà nello spirito natalizio tra i suoi sapori e le sue tradizioni. Vi assicuriamo che l'effetto finale stupirà tutti gli amici e i parenti, dando una soddisfazione piena alle ore di lavorazione!
Ingredienti:
380 gr. Farina Manitoba
175 gr. Acqua
5 gr. Lievito di birra fresco
35 gr. Miele
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia grattugiata di 1 arancia
150 gr. di tuorlo d'uovo
150 gr. di zucchero semolato
170 gr. di burro
3 gr. di sale
150 gr. di uvetta sultanina
110 gr. di canditi
Preparazione:
Fase 1 - preparazione biga.
- Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.
- Mettere tutta la farina nella ciotola della planetaria, versare l'acqua con il lievito e impastare con il gancio a foglia qualche secondo, al fine di creare un impasto grezzo, non troppo liscio e lavorato.
- Inserire il preparato in una busta per alimenti e porre in frigo tutta la notte.
Fase 2 - preparazione impasto.
- Prendere la biga dal frigo, spezzettarla e inserirla nella ciotola della planetaria.
- Aggiungere i tuorli piano piano, azionare la planetaria con il gancio a foglia e lasciare andare fino al totale assorbimento dei tuorli e fino a quando l'impasto non si sarà ammorbidito.
- Aggiungere il sale e impastare qualche minuto, fino ad avere una consistenza liscia e omogenea.
- Aggiungere il miele e la vaniglia, la scorzetta di arancia grattugiata e lasciar impastare ancora qualche minuto;
- Cambiare il gancio foglia con il gancio da impasto e far partire la planetaria e incordare.
- Aggiungere lo zucchero e incordare nuovamente fino a quando l'impasto non si sarà staccato dalle pareti.
- Aggiungere il burro a temperatura ambiente in due fasi. Il burro va aggiunto in piccoli pezzi affinché, una volta assorbito completamente la prima metà del burro, si possa aggiungere la seconda.
- Lasciar andare in planetaria, fin quando l'impasto sia incordato, ovvero si sia staccato dalle pareti della ciotola, risultando liscio e compatto.
- Aggiungere i canditi e l'uvetta precedentemente messa ammollo e strizzata.
- Mescolare ancora per pochi secondi, il tempo di distribuire l'uvetta e i canditi nell'impasto.
-Trasferire l'impasto in una ciotola unta di burro e lasciare riposare, nel forno per due ore con un bicchiere di acqua bollente.
- Trascorso il tempo prendere l'impasto, che sarà lievitato, rovesciarlo su di una spianatoia, precedentemente infarinata. ungere le mani di olio di semi e fare le pieghe di rinforzo portando i quattro lembi dell'impasto verso il centro.
- Roteare l'impasto con i palmi della mani, prendere l'impasto e porlo nello stampo da panettone da 1 Kg ( si consiglia lo stampo basso, più semplice da utilizzare).
- Lasciare riposare in forno preriscaldato a 50 gradi, per 4-5 ore, finché l'impasto non abbia raggiunto il bordo dello stampo.
- Lasciare riposare il panettone ancora per mezz'ora.
- Intagliare una croce nella superfice dell'impasto con un coltello affilato e inserire nel centro del nostro intaglio una noce di burro.
- Accendere il forno a 180° gradi e cuocere per 55 minuti circa.
- Sfornare il panettone, inserire i ferri per la lavorazione della lana per traforare la carta dell'impasto.
- Girare il panettone a faccia in giu'. Appoggiare i ferri tra due pentole e lasciare riposare per 12 ore circa.
- Il panettone home made è pronto!
BUON APPETITO!
Consigli:
- Quando inserite il burro in due fasi, aiutarsi con una leccarda per girare l'impasto nel caso in cui il burro rimanga sotto la ciotola. Mi raccomando il burro a temperatura ambiente e schiacciarlo con una forchetta per creare una pomata. Si inserirà piu' facilmente nell'impasto.
- All'interno del panettone al posto dei canditi e uvetta potrai inserire dei pezzi di cioccolato fondente tagliati con il coltello in modo da realizzare dei pezzi grossi.
- Il taglio nel panettone prima della cottura consente al panettone consente il corretto sviluppo in cottura mantenendone la forma.
- Potrai anche, dopo l'intaglio a croce della pasta, sollevare i 4 lembi verso l'esterno e inserire la noce di burro.
- Potrai glassare il panettone prima della cottura con un composto di albume, zucchero, amido di mais ( mescolando 1 albume, 100 gr. di zucchero semolato e 10 gr. di amido di mais), aggiungere mandorle pelate, granella di zucchero e spolverarlo con zucchero a velo oppure potrai glassarlo successivamente al cioccolato o al pistacchio.
- Accompagna il panettone con una crema al mascarpone o con un gelato alla crema.
Crea anche tu questo dolce per le feste!
Comments