top of page

Sussumelle.

Aggiornamento: 26 gen 2021

Vi presento le Sussumelle!

Le Sussumelle rappresentano un tipico dolce Calabrese. Sono biscotti di pasta dolce, tipicamente dalla forma di panetti ovali di circa 8 cm, ricoperti di cioccolato o glassa al cacao. In Calabria questi dolcetti, insieme alle Pitte (vedi ricetta), non possono mancare nella festività natalizie, ma sono così buoni che noi li mangiamo tutto l'anno!

In molti impasti potrai trovare anche uvetta e canditi, che potrai aggiungere durante la lavorazione. Per le tue feste prepara questi meravigliosi dolcetti!

Ingredienti:

- 500 gr. di farina 00

- 125 gr. di zucchero

- 125 gr. di miele millefiori

- 50 gr. cacao amaro

- 5 gr. cannella in polvere

- 2 gr di chiodi di garofano

- 70 gr. di olio di semi di girasole

- 160 ml. di acqua

- 10 gr. di ammoniaca

Per la copertura:

- 400 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

- Inserire in una ciotola la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il miele, cannella e chiodi di garofano e l'olio.

- Sciogliere l'ammoniaca nell'acqua e versare nell'impasto. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l'impasto risulta asciutto aggiungere un po' di acqua mentre se è troppo acquoso aggiungere un cucchiaio di farina.

- Prendi 40 gr. di impasto per ogni biscotto, forma una pallina allungata con le mani e poi schiaccia l'impasto con il palmo della mano e mettere su una teglia con carta forno. Procedi così con tutto l'impasto.

- Inforna a 190° per 15 minuti circa.


- Mentre lasci raffreddare le sussumelle, metti in una ciotola di vetro il cioccolato tagliato a pezzettini e scioglilo a microonde o a bagnomaria per 2 minuti.

- Spennella i biscotti con il cioccolato fuso e lascia asciugare su una teglia.

BUON APPETITO!

Consigli:

- L'ammoniaca è un agente lievitante usato in pasticceria ed è ideale per preparare biscotti secchi. Appena sfornati i biscotti avranno un odore di ammoniaca che scomparirà non appena saranno freddi.

- Puoi arricchire le sussumelle con canditi e uvetta, provali anche in questa versione!

- Se non hai il pennello per spennellare potrai immergere la parte superiore del biscotto nel cioccolato oppure usa un cucchiaino.

- Con questa dose potrai realizzare circa 26 sussumelle.




87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Panettone.

Post: Blog2_Post
bottom of page