Dell'arancia non si butta via nulla, poi quando si tratta delle nostre buonissime arance della nostra terra, la Calabria, questo deve essere un'obbligo!
La buccia dell'arancia è preziosa ed è utilizzata spesso grattugiata per aromatizzare i nostri dolci o i nostri piatti salati. La scorza ha un contenuto più alto di vitamina C della polpa ed è ricca di fibre naturali.
Questa ricetta semplicissima ti consente di creare uno snack salutare e genuino. Lo potrai utilizzare anche per decorare i tuoi dolci o tagliato a cubetti inserirli nell'impasto stesso.
Ingredienti:
- 300 gr di scorzette di arancia bio
- 300 gr di zucchero
- 300 ml. di acqua
Procedimento:
- Tagliare a striscioline le bucce di arancia e metterle in ammollo in acqua in un contenitore per circa 24 ore.
- Dopo 12 ore cambia l'acqua, questo consentirà di eliminare il sapore amaro della buccia.
-Scolare le scorzette e metterle in una padella con lo zucchero e acqua.
- Fare cuocere a fuoco medio fino a quando le scorzette non si saranno asciugate.
- Togliere dal fornello e disporre le scorzette in una teglia con carta forno o griglia e lasciare asciugare per un paio di ore.
Buon Appetito!
Consigli:
- Metti in ammollo sempre le scorzette almeno per 24 ore cambiando l' acqua, se siete di fretta, fate bollire la buccia per 3 volte. In questo modo l'amaro andrà via.
- Potrai creare i canditi, per farcire i tuoi dolci, con lo stesso procedimento, tagliando a cubetti le scorzette di arancia. Fare lo stesso procedimento.
- Potrai immergere la scorzetta nel cioccolato fondente e conservarle in un barattolo ermetico.
- Noi per conservarle abbiamo usato i barattoli Yankee Candle!
Comments